Evercade VS è la nuova console per trasformare il salotto in un'Arcade

Evercade VS è la nuova console per trasformare il salotto in un'Arcade
venerdì 26 novembre 2021, 16:30News
di Riccardo Lichene

L'Evercade originale era un dispositivo estremamente di nicchia. Aveva immaginato un futuro in cui le handheld dedicate ai videogiochi non solo prosperavano, ma utilizzavano ancora le cartucce. In un mondo in cui ci sono così tanti modi per giocare ai giochi retrò - servizi di abbonamento, compilation, emulazione - offriva qualcosa di molto diverso. Non aveva senso per tutti, ma ha svolto molto bene il suo lavoro. Ora la famiglia è cresciuta con Evercade VS. Se l'originale era una versione moderna del Game Boy, questa è la sua controparte NES. È ancora di nicchia e rivolta a un pubblico molto specifico e fa ancora molto bene il suo lavoro.

Nella sua forma più elementare, Evercade VS è una versione per console domestica del dispositivo originale. È una scatola di plastica bianca che supporta fino a quattro controller, include due slot per cartucce e ha porte sul retro per HDMI e alimentazione USB (mentre il cavo USB è incluso, dovrai usare un tuo adattatore). Assomiglia un po' a una PSOne più alta con un lembo della cartuccia davvero soddisfacente sul davanti. Non è una macchina di fascia alta come quella che potresti trovare da artisti del calibro di Analogue, ma è un passo avanti rispetto alla maggior parte delle moderne console retrò. I controller, nel frattempo, sono simili al palmare Evercade, con un layout rettangolare con un D-pad, quattro pulsanti frontali e pulsanti di avvio / selezione / home, insieme ad alcuni trigger aggiuntivi sulle spalle che portano il totale a quattro. Nel complesso è un bel pacchetto ordinato che non sembra fuori posto in un'unità di intrattenimento accanto a una Xbox o una PlayStation. 

Per poter giocare effettivamente, Evercade VS utilizza le stesse cartucce proprietarie del palmare. In sostanza, Evercade ha collaborato con editori importanti come Data East, Atari e Technos per offrire raccolte fisiche di giochi classici. La collezione arcade di Data East, ad esempio, include 10 titoli, da giochi famosi come Burger Time a cose più oscure come il picchiaduro fantasy Wizard Fire. Per la maggior parte sono collezioni ben curate; Personalmente amo scoprire grandi vecchi giochi a cui non ho mai giocato prima, come lo sparatutto estremamente anni '90 Alligator Hunt sugli skate punk che combattono un'invasione aliena. Le cartucce funzionano sia sul palmare che sulla nuova console, ad eccezione di due raccolte Namco, che funzionano solo sull'Evercade originale a causa di problemi di licenza e supportano gli stati di salvataggio in modo da poter spostarsi avanti e indietro tra i dispositivi se li possiedi entrambi.