Ligue 1, l'accordo tra Piqué e il caster Ibai porta al debutto di Messi su Twitch
Gerard Piqué, centrale e capitano dell'FC Barcelona, non ha perso l'opportunità di fare affari con l'arrivo del suo ex compagno di squadra Leo Messi in Ligue 1, al PSG . Attraverso la sua società 'Kosmos' il difensore centrale ha acquistato i diritti di trasmissione della Ligue 1 per la Spagna.
Come anticipato sul portale 2Playbook, Kosmos e Enjoy Television hanno firmato il contratto per trasmettere la prima e la seconda divisione del campionato francese per le prossime due stagioni.
Ora, Kosmos e Enjoy Television, alla ricerca di un canale televisivo o di una piattaforma per capitalizzare il business, hanno scelto una strada innovativa, in linea con lo scopo del calcio di reinventarsi e raggiungere un pubblico giovane.
Il canale Twitch di Ibai Llanos ha subito dimostrato interesse, e visti i buoni risultati ottenuti quest'estate con la trasmissione della Copa América, sempre nell'ambito di un accordo tra la società di Piqué e il caster, hanno deciso di proseguire la collaborazione per trasmettere la Ligue 1 in Spagna. "Questa domenica alle 20:45 puoi vedere gratuitamente il debutto di Leo Messi con il PSG sul mio canale Twitch... Sarà un giorno davvero storico per tutti noi che ci dedichiamo a questo, quindi vi chiederei di far saltare in aria la piattaforma".
Este domingo a las 20:45 podréis ver el debut de Leo Messi con el PSG de manera totalmente gratuita en mi canal de Twitch. Con imagen, obviamente.
— Ibai (@IbaiLlanos) August 25, 2021
Va a ser un día realmente histórico para todos los que nos dedicamos a esto así que os pediría que reventáramos la plataforma. ❤️❤️
Dopo la complicità mostrata da Piqué e dal caster, Ibai è stato già il primo spagnolo ad intervistare Messi a Parigi, e sarà anche attraverso il suo canale Twitch che dalla Spagna sarà seguito il match tra Reims e PSG, che segnerà l'esordio dell'argentino in Ligue 1. L'incontro può essere seguito in Spagna e gratuitamente. Non ci sono ancora dettagli riguardo alle voci che accompagneranno le partite, vedremo quali giornalisti e commentatori potranno aderire al progetto.
Nel caso del campionato a squadre della nazionale latinoamericana, molte delle 21 trasmissioni realizzate durante le tre settimane del torneo hanno superato i 100.000 telespettatori. Tuttavia, è un canale di distribuzione che farebbe affidamento sul ritorno dell'investimento sulla pubblicità, invece del compenso che possono ottenere rivendendo i diritti a un OTT come Dazn o un canale generalista o tematico del DTT. Un cambio di rotta interessante, che può essere l'inizio di un futuro per lo sport più tradizionale su piattaforme presenti e future come Twitch.