ESW - Tommaso Lalli: "Questa eSerieA può dare impulso a tutto il settore"

ESW - Tommaso Lalli: "Questa eSerieA può dare impulso a tutto il settore"
Tommaso Lalli, Caster
© foto di Tommaso Lalli
martedì 11 maggio 2021, 09:00Interviste
di Matteo Mattei
Intervista a Tommaso Lalli, il caster ufficiale della eSerie A TIM eFootball PES2021.

Tommaso Lalli è la voce ufficiale che accompagna gli spettatori durante tutti i match della eSerie A TIM eFootball PES2021. Abbiamo voluto scambiare scambiare qualche riflessione sul ruolo di caster di un evento Esports. E come non scegliere uno dei protagonisti che si autodefinisce "energico, carismatico e passionale" per descrivere al meglio il suo ruolo. "Figura a metà tra quella di conduttore e telecronista" in una delle manifestazioni in corso che sta raccogliendo ottimi risultati in termini di critica e di spettatori. Presentare e raccontare un evento Esports non è così semplice come sembra. Soprattutto se l'evento in programma è la versione virtuale dello sport nazional popolare per eccellenza come il calcio. "Tanta la pressione: prendere confidenza con la posizione, il comunicare con la regia, l’attenzione alle luci delle telecamere accese" ci racconta Tommaso. Una volta superata questa prima fase c'è da considerare le "dirette lunghe anche 9 ore". Ma nonostante ciò, ogni ora trascorsa si traduce in maggior confidenza, e una maggior padronanza della situazione permette a una persona dinamica come Tommaso di divertirsi.

Nella vita reale Tommaso non gioca molto ai videogames e anzi ci confessa: "l'unico PES in cui ero competitivo era PES6 e ho detto tutto". Ci racconta anche che giocava molto contro il suo caro amico Edoardo Sbroggio, meglio noto come Imbaedo, player dell’Udinese dal quale subiva "imbarcate allucinanti". Già da quelle partite in amicizia aveva chiaro "che io avrei dovuto solo commentare e lui (Imbaedo) fare il professionista". Il destino ha voluto proprio che entrambi seguissero quelle supposizioni.

Parlando invece del panorama esportivo in Italia, Tommaso Lalli commenta: "si può e si deve fare di più: volere è potere! Certo è che questa eSerieA TIM può fare da volano e dare impulso a tutto il settore". Di questa manifestazione di cui ha il privilegio di raccontarne le emozioni e di condividerne i risultati prodotti, ha solo parole di elogio. In una fase di emergenza pandemica, ha notato un'organizzazione esemplare. Lo sforzo congiunto della Lega Seria A, Infront e PG sta aiutando l'incontro tra il settore e tante aziende, istituzioni e centri media che prima ignoravano il tutto. Per tale ragione: "gli Esports sono una forma di intrattenimento, ci vuole una totale sinergia e remare tutti dalla stessa parte".