OIES Badge, percorso di qualità per gli operatori Esports

OIES Badge, percorso di qualità per gli operatori Esports
© foto di OIES
venerdì 5 novembre 2021, 09:00eSports
di Matteo Mattei
fonte OIES
Al via l’attestazione OIES Badge

L’Osservatorio Italiano Esports lancia un nuovo sistema di riferimento per individuare gli operatori del settore qualificati e aumentare lo standard professionale. Con l’OIES Badge sarà possibile ricevere un’attestazione documentante le competenze consulenziali di team, agenzie e professionisti. Questa iniziativa è un’innovazione per il mercato esportivo e gaming internazionale, in quanto quello italiano sarà il primo dotato di un riconoscimento che suggerisce gli standard qualitativi per operare al suo interno.

Attraverso questo strumento, le aziende che vorranno investire nel settore avranno a disposizione un quadro completo delle società a cui affidarsi per ricevere servizi nel business dell’Esports e del Gaming. L’OIES Badge rappresenta un’innovazione unica nel panorama internazionale: quello
italiano sarà il primo mercato a dotarsi di un riconoscimento che identifica gli standard qualitativi dei suoi operatori. Per la prima volta, le regole che fissano gli standard qualitativi sono state condivise dagli esperti del settore in modo collegiale. L’Osservatorio Italiano Esports infatti ha riunito in un Comitato Scientifico alcuni tra i migliori professionisti del settore, per incentivare quello spirito di collaborazione che è da sempre uno dei suoi principali punti deboli.

Sarà possibile accedere al test per l’OIES Badge attraverso due modalità. Gli operatori potranno tentare direttamente il test e sottoporsi alle domande, oppure sostenere un corso di formazione sui temi che necessitano di approfondimenti. L’OIES Badge avrà validità annuale e consisterà in un riconoscimento provvisto di QR Code che potrà essere inserito nei materiali di comunicazione fisici e digitali, e darà la possibilità all’operatore di mostrare i suoi servizi alle aziende in modo qualificato. Per avvicinare gradualmente il settore, l’OIES rilascerà per ogni categoria di operatori 10 Badge a trimestre.

Tutte le società e i professionisti che riceveranno il Badge,saranno iscritti un Registro Pubblico dell’Esports e del Gaming, pubblicato dall’Osservatorio come strumento di promozione degli operatori qualificati.